La Struttura

Fondato nel 1886 da Mons. Giuseppe Giustiniani, Arcivescovo di Sorrento, il “Mendicomio S. Antonio”, divenuto nel 1974 “Soggiorno Sant’Antonio”, opera a Sorrento come centro residenziale per anziani, offrendo assistenza religiosa, servizio medico, ristorazione, lavanderia ed animazione.

Lo scopo dell’Ente è quello di ospitare anziani di ambo i sessi – di norma ultrasessantacinquenni - autonomi e semiautonomi-, che non necessitano di assistenza sanitaria continuativa, di provvedere al loro mantenimento e all’assistenza necessaria con riguardo alle condizioni ed alle esigenze spirituali, fisiche, psichiche e sociali di ciascuno, di favorire, nel rispetto della personalità e della libertà individuale, le relazioni degli ospiti tra di loro e con l’ambiente esterno e quello di provenienza.

Servizi offerti agli ospiti

  1. Servizio Medico: L’ospite è libero di scegliere un medico di propria fiducia. Qualora non usufruisca dell’assistenza sanitaria previdenziale, l’onorario del medico di fiducia è suo carico. La Casa mette a disposizione degli ospiti il servizio sanitario del Centro Medico di Emodialisi annesso all’Istituto con il quale è in atto una convenzione per l’assistenza medica generica e specialistica.
  2. Servizio Lavanderia: La struttura offre il servizio di lavanderia in grado di soddisfare le esigenze della persona accolta. Giornalmente il servizio effettua il lavaggio, la stiratura, il riordino e il rammendo della biancheria personale degli ospiti e la biancheria da letto. La Direzione della Casa potrà integrare il corredo personale degli ospiti che si trovino in condizioni economiche da non poter provvedervi direttamente. Il corredo fornito dalla Casa rimane di proprietà dell’ospite.
  3. Servizio Ristorazione: Il servizio di ristorazione è garantito da personale specializzato. Tutta la fase di preparazione e distribuzione dei pasti è garantita, come qualità, dalle norme procedurali HACCP (D.L. 155/97). Esiste un menu programmato in base alla stagione e diversificato nelle varie settimane, stabilito in accordo con l’A.S.L. (All. n.3). E’ garantita un’adeguata varietà per assecondare le preferenze alimentari ed una personalizzazione per particolari problemi di masticazione o deglutizione. Per gli anziani che hanno necessità di essere assistiti attivamente durante il pasto è garantito il servizio dal personale dipendente e da un gruppo di volontari, consentendo comunque ai parenti, che lo desiderassero, di partecipare a questo momento assistenziale.
  4. Assistenza Religiosa: L’assistenza spirituale è affidata al Cappellano, che è presente tutte le mattine nella Casa di Riposo, dove celebra la S. Messa. E’ a disposizione degli ospiti per incontri personali. Sono garantite le funzioni annuali più importanti (Natale, Pasqua, Novena e Festa di S. Antonio, ecc.)
  5. Servizio di barbiere e parrucchiera: Il barbiere è presente nella struttura due volte la settimana. Agli ospiti uomini vengono fornite gratuitamente le prestazioni di barba e capelli. Il servizio di parrucchiera è libero e avviene su richiesta delle ospiti ed è a totale loro carico economico.
  6. Servizio Telefonico: Nella struttura è disponibile un telefono pubblico che funziona a scheda o a moneta. Nelle stanze singole è predisposta una linea che potrà essere utilizzata per l’installazione di un impianto telefonico privato, a carico e spese dell’ospite.
  7. Servizio di Animazione: Il servizio è gestito da gruppi di volontari che, settimanalmente, si incontrano con gli ospiti per tenerli informati di ciò che accade in città e nel mondo. Essi curano anche attività ludiche e canore in occasione di festività. Nella sala di soggiorno ai piani e nelle stanze singole è installato un televisore a disposizione degli ospiti.

Vuoi saperne di più?

Scarica la nostra Carta dei Servizi

Assodev Astartup